Matera, evento su benessere e salubrità delle abitazioni

0
9

È in programma alle 15.00 di giovedì prossimo, 11 luglio 2024, presso l’Hotel Nazionale di Matera, il convegno territoriale dal titolo “Progettazione ed installazione di sistemi innovativi per il benessere e la salubrità delle abitazioni – Riqualificazione e impermeabilizzazione di interrati e murature umide” – organizzato dagli ordini provinciali di Ingegneri, Architetti PPC e Geometri della provincia di Matera, in collaborazione con la divisione Training di Volteco – Waterproof Technology – Ponzano Veneto ed Edil Loperfido – Matera.

L’incontro costituisce un nuovo appuntamento didattico tra quelli organizzati dagli ordini professionali – è prevista l’attribuzione di 3 Crediti per la Formazione Professionale – e intende fornire informazioni complete e aggiornate su un argomento di particolare rilevanza nel mondo delle costruzioni.

“Ci tenevamo a fissare questo appuntamento nella Città dei Sassi.” – comunica l’ing. Giuseppe Sicolo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera – “Com’è noto, la nostra città e i comuni del nostro territorio sono caratterizzati da un patrimonio edilizio con una buona percentuale di edifici con strutture portanti in muratura; in particolare il “tufo”, la calcarenite che rappresenta l’elemento materico distintivo di queste abitazioni, necessita di un monitoraggio costante dei livelli di umidità, con l’obiettivo di salvaguardare la salubrità per gli occupanti e la sicurezza persistente degli ambienti”.

Dopo i saluti formulati dai rappresentanti dei vari ordini professionali, è previsto l’approfondimento, a cura dell’Ing. Roberto Di Biase (informatore tecnico Volteco SpA), sul tema “Nozioni di Geotecnica e Idrologia: Il recupero degli ambiti interrati esistenti (con infiltrazioni); Impermeabilizzazioni di nuove strutture interrate; Case history su casi pratici. Successivamente, saranno trattate la Normativa europea e le leggi regionali sul cambio di destinazione d’uso di ambiti interrati esistenti, e poi ancora si parlerà del risanamento di murature soggette a risalita capillare di umidità.

La registrazione all’iniziativa è ammessa, rispettivamente per ciascuna categoria, tramite i siti internet degli ordini degli Architetti PPC e dei Geometri/Geometri Laureati di Matera, e direttamente tramite la segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera.