Seminario a partecipazione gratuita, Experience Lab è parte integrante del progetto Mirabilia: European Network of Unesco Sites. Destinato a operatori del turismo, cooperative sociali e pubblica amministrazione, avrà un focus specifico sulla valorizzazione on-line del potenziale dei territori e delle esperienze.
Il turismo è cambiato e ricerca sempre più esperienze di visita dei territori. Per trasformare una semplice destinazione turistica in un momento di conoscenza approfondita occorrono nuove competenze che, a partire dall’utilizzo di internet, presentino sui siti on line e poi permettano ai visitatori di godere appieno di una città, un luogo, una struttura.
La gestione strategica delle destinazioni come esperienze è il tema della giornata di formazione Experience Lab, a partecipazione gratuita, che giovedì 14 dicembre si terrà alla Camera di commercio di Matera.
L’attività formativa, parte integrante del progetto Mirabilia: European Network of Unesco Sites, è destinata agli operatori del turismo, dai privati (strutture ricettive, b&b, organizzatori di tour e attività, imprese agricolo/rurali, tour operator), alla pubblica amministrazione (enti del turismo, Pro loco, Apt) e alle cooperative e Ong, che si iscriveranno al corso contattando l’azienda speciale della Camera di commercio di Matera – Cesp.
Il seminario formativo Experience Lab è tenuto da esperti in destination making e marketing in ambito internazionale e on-line. Docenti che offriranno una formazione adatta al destination manager e agli operatori delle destinazioni, molto pratica e concreta e con un focus specifico sulla valorizzazione on-line del potenziale dei territori e delle esperienze.
“Con Experience Lab vogliamo mettere a disposizione delle imprese conoscenze e pratiche tali da rafforzare le loro competenze nella creazione, gestione e promozione di una destinazione turistica – afferma il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli – Ancora una volta l’invito a far tesoro della rete di Mirabilia per creare piani di offerta, marketing e management per i siti Unesco che non rientrano nelle rotte dei viaggiatori internazionali. La promozione on line è fondamentale, occorre però conoscerne le regole per poterla sfruttare appieno”.
Il seminario si svolgerà, dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 del 14 dicembre 2017, alla Camera di Commercio di Matera, in via Lucana n.82. E’ necessaria la prenotazione/adesione confermando la propria presenza al seguente indirizzo mail: loredana.muoio@mt.camcom.it
Per ulteriori informazioni: Cesp – Azienda Speciale della Camera di commercio di Matera tel. 0835 338437.