Il Comune di Matera dal 10 Gennaio 2018 rilascerà la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La Carta d’Identità Elettronica è l’evoluzione del documento d’identità in versione cartacea, con le stesse dimensioni di una carta di credito e della tessera sanitaria ma con requisiti di sicurezza e anticontraffazione (microchip, impronte digitali, ecc.). Per richiederla è possibile prenotarsi online all’indirizzo internet: www.cartaidentita.interno.gov.it; inoltre, è possibile accedere senza appuntamento allo sportello Carte d’Identità di Via Aldo Moro, 32 (tuttavia sono possibili tempi di attesa elevati, per coloro che sono senza prenotazione). Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB. La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle già utilizzate per le carte cartacee e per il passaporto. È consigliabile all’atto della richiesta, di munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo della CIE è di € 22,20 di cui € 16,79 per il ristoro dei costi di gestione sostenuti dallo Stato compreso quelli relativi alla spedizione ed € 5,41 per i diritti fissi e di segreteria del Comune. Il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, pertanto, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo.
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