Sicurezza nelle scuole, primo premio nazionale per studenti di Matera

0
6

Il 3 dicembre scorso ha avuto luogo, presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri di Roma, la cerimonia di premiazione dei progetti che hanno partecipato al concorso nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, iniziativa nata nel 2019 su impulso del “Gruppo Tematico Temporaneo 1” istituito all’interno del Gruppo di Lavoro Sicurezza dello stesso Consiglio.

Tra le classi delle tredici scuole secondarie di primo grado italiane che hanno partecipato al concorso, la 2^M – Plesso Torraca – dell’Istituto Comprensivo Bramante-Torraca di Matera – diretto dalla Dirigente Scolastica Ing. Magda Berloco – ha conquistato il primo premio nazionale nella propria categoria; la classe, coordinata dalla referente del progetto prof.ssa Margherita Selvaggi e dalle colleghe Debora Lopatriello e Mariagrazia Grande, ha partecipato con un coinvolgente rap dedicato al tema della sicurezza.

L’Ing. Luigia Scarpa, formatrice e componente del GTT1 che ha svolto il ruolo di referente del progetto per conto dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, conferma il suo entusiasmo: “Il tema è stato affrontato con un linguaggio fresco e coinvolgente, l’obiettivo è raggiunto. È importante lavorare con i giovani, perché si investe in una società migliore”.

Altre scuole di Matera hanno preso parte all’iniziativa di quest’anno: la 1^C del Plesso Olmi, guidata dalla prof.ssa Angela Commisso, e le classi 1^A e 2^A STEM coordinate dalla prof.ssa Enrica Salomone dell’Istituto Comprensivo Pascoli – diretto dalla Dirigente Scolastica Caterina Policaro. “La crescente partecipazione di scuole del nostro territorio dimostra una grande sensibilità verso le questioni inerenti alla sicurezza” – dichiara la presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Teresa Bengiovanni.

“Siamo davvero felici di poter fornire il nostro contributo professionale per la diffusione dell’argomento a livello scolastico, e negli anni le scuole di Matera hanno sempre conseguito risultati lusinghieri, grazie all’originalità dei progetti presentati al concorso. Auspichiamo, anche per i prossimi anni, un incremento della presenza dei nostri ragazzi e dei rispettivi istituti scolastici, che non hanno mai fatto mancare la loro convinta adesione. Corre l’obbligo di ringraziare i docenti dei consigli delle classi partecipanti, la nostra referente Ing. Scarpa; ancora, l’Ing. Giuseppe Lapacciana – formatore e referente della nostra Commissione Sicurezza – e i due principali interlocutori del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l’Ing. Tiziana Petrillo – consigliera CNI e coordinatrice del GdL Sicurezza e Prevenzione Incendi – e il Prof. Ing. Gianluca Giagni, coordinatore del GTT1 del GdL Sicurezza” – conclude la presidente Bengiovanni.