“Pagine” di Nicola Ghittoni, una rassegna stampa esemplare

0
643

Molti canali televisivi si cimentano, al mattino, con la produzione di una rassegna stampa, programma televisivo che raccoglie in modo armonico le principali notizie pubblicate dai quotidiani. Nella maggior parte dei casi, si assiste a una mera lettura dei titoli, talvolta neanche tanto ragionata; ma alle 6.30 del mattino ce n’è una che dimostra una estrema professionalità di chi la conduce, e merita di essere menzionata: si tratta di “Pagine”, la rassegna stampa di Nicola Ghittoni che va in onda dal lunedì al venerdì su SkyTG24.

All’interno di un programma della durata di una ventina di minuti, il caposervizio del canale “all news” propone quotidianamente una garbata presentazione articolata degli argomenti di maggiore rilevanza; ma all’interno dell’esposizione, la notizia si distribuisce attraverso differenti articoli, collegati tra loro in un percorso autenticamente inedito che si potrebbe definire un ipertesto televisivo. Certamente l’autore analizza in largo anticipo (a che ora?) le parti degli articoli che intende includere nella sua ordinata narrazione, che appare sempre puntuale ed equilibrata, mai scontata, ed estremamente allettante per chi desideri farsi un’idea sfaccettata e sintetica di cosa accade nel mondo.

Per chi non potesse assistere in diretta a “Pagine”, c’è fortunatamente una versione online da ascoltare in podcast su Spotify, Apple Podcast e Spreaker. Consigliata agli insegnanti, agli studenti, ai pendolari e a tutti coloro che desiderano avere un esempio di sano giornalismo.

Angelo Tarantino