A Matera secondo incontro tra Ordini Professionali e Amministrazione Comunale sul Regolamento Urbanistico

0
602

A distanza di un mese, si è svolto mercoledì 11 ottobre 2023, nella Sala Mandela del Municipio di Matera, il secondo incontro tra gli ordini professionali provinciali e i rappresentanti dell’ente comunale, con la finalità di raccogliere in modo organico i suggerimenti utili al perfezionamento dei contenuti normativi e dei dispositivi di attuazione operativa. Erano presenti i rappresentanti degli ordini professionali di ingegneri, architetti, periti industriali, geometri, periti agrari, agronomi e forestali, geologi; per il Comune di Matera hanno preso parte all’incontro il vice sindaco e assessore all’urbanistica, Materdomini, il dirigente del settore, ing. Gaudiano, e la consigliera De Palo.

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, Giuseppe Sicolo, ha espresso soddisfazione per lo spirito collaborativo che ha contraddistinto l’incontro: “Abbiamo registrato con favore la disponibilità dei referenti comunali ad affrontare le delicate tematiche volte al perfezionamento normativo e applicativo del Regolamento Urbanistico; in questo modo sarà possibile ridurre i tempi di lavoro delle pratiche correlate all’iter in parola, nell’interesse della collettività rappresentata da tutte le parti”.

Nel corso dell’incontro, si è parlato anche delle procedure autorizzative per il funzionamento del SUDE – Sportello Unico Dell’Edilizia, e dei tempi tecnici di gestione delle pratiche più in generale.