Matera, seminario di due giorni sul regolamento urbanistico della Città dei Sassi

0
1258

Proseguono i seminari formativi congiunti, organizzati dagli ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti P.P.C. e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Matera: nelle giornate del 23 e 24 maggio 2023, dalle 15.30 alle 18.30, è in programma un incontro sul Regolamento Urbanistico del Comune di Matera (Sala Ipogeo Mulino Alvino, Via San Vito 8, Matera).

Ai saluti di rito, prodotti dai presidenti delle rispettive organizzazioni professionali provinciali, faranno seguito gli interventi dell’Arch. Francesco Nigro, Progettista Redattore del Regolamento Urbanistico; del nuovo assessore con delega al Governo e Gestione del Territorio del Comune di Matera; dell’Ing. Giuseppe Gaudiano, Dirigente del Settore Gestione del Territorio del Comune di Matera e di altri funzionari del medesimo settore della stessa Amministrazione, che collabora attivamente all’evento.

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giuseppe Sicolo, dichiara: “A poco più di due anni dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento Urbanistico del Comune di Matera, è giunto il momento per fare il punto sul suo stato di attuazione e per analizzarne aspetti positivi e criticità”.

Prosegue Sicolo: “Questo argomento è quanto mai attuale, ed è importante che il seminario proponga il confronto tra i tecnici delle tre categorie professionali, ed i rappresentanti tecnici e politici della pubblica amministrazione, a maggior ragione alla presenza dell’Arch. Francesco Nigro, che del Regolamento Urbanistico è stato estensore. In questo modo, non mancheranno le occasioni di chiarimento e di condivisione delle buone pratiche per la regolare osservanza delle procedure e normative in vigore, a beneficio di tutti”.

I professionisti che prenderanno parte al seminario, riceveranno i crediti formativi stabiliti in ciascun ambito di riferimento. Inoltre, attesa l’elevata partecipazione dei tecnici interessati, il seminario sarà diffuso in diretta streaming video sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune di Matera.